giovedì 4 novembre 2021

L'inquinamento e le fasi dell'alternanza climatica sistematicamente taciute.


 

L'inquinamento è innegabile ma sono comunque da biasimare quanti non menzionano la storia dei mutamenti climatici che non dipendono da quanto fa l'uomo.

Ce la ricorda Robert Musil  nel romanzo L'uomo senza qualità il cui protagonista  assimila la terra alla donna con queste parole "Ulrich la trattenne e le mostrò il paesaggio.-Mille e mille anni fa questo era un ghiacciaio. Anche la terra non è con tutta l'anima quello che momentaneamente finge di essere-egli spiegò-. Questa creatura tondeggiante è di temperamento isterico. Oggi recita la parte della provvida madre borghese. A quei tempi invece era frigida e gelida come una ragazza maligna. E migliaia di anni prima si era comportata lascivamente, con foreste di felci arboree, paludi ardenti e animali diabolici"( p.279).

L'inquinamento del resto fa di peggio: avvelena l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo, nella quale ci laviamo e nuotiamo. Una volta, non mille anni fa, lo facevamo senza alcun sospetto.

Aggiungo che l'estinzione di molte specie è stata causata dal freddo. Ce n'è stato anche troppo.

Bologna 4 novembre 2021 ore 18, 10

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1178473

Oggi181

Ieri317

Questo mese1114

Il mese scorso8104

 

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti della Montagna incantata II- per la conferenza dell’otto aprile.

  Parti del Quinto capitolo. Da Capricci di Mercurio a Notte di Valpurga.   I tisici dissoluti. Le storie d’amore erano attraent...