lunedì 8 novembre 2021

I Penesti, braccianti agricoli tessali , e i sottoproletari di Marx-Engels.


 

 

Padre e figlio  escono ed entra il coro per la II Parabasi.

Gli eliasti ricordano Aminia che andò come ambasciatore tra i Tessali e là stava con i Penesti: i poveri e gli schiavi, lui che era il più peneste di tutti ( aujto;" penevsthς-w|n e[latton oujdenovς (Aristofane, Vespe, 1273-1274).

Aminia  voleva armare i penesti contro gli aristocratici.

 

Cfr. Senofonte, Elleniche II, 3 e 36.

Senofonte ricorda la collusione del futuro capo dei Trenta tiranni, Crizia, con i penesti della Tessaglia

Crizia nel tempo delle Arginuse (405)  si trovava in Tessaglia dove si dava da fare per istituire una democrazia, armando i penesti,  contro i loro padroni ("dhmokrativan kateskeuvaze kai; tou;" penevsta"[1] wJvplizen ejpi; tou;" despovta", Elleniche ,II, 3, 36).

 

L’aristocratico reazionario in effetti dopo la caduta del governo dei Quattrocento (409) andò in Tessaglia e vi rimase fino al 404. Là compose una Costituzione dei Tessali che aveva punti di contatto con quella spartana, considerata da Senofonte la migliore. Il fatto che armasse i Penesti non significa necessariamente che agisse in favore della democrazia: il sottoproletariato, come sappiamo bene, può essere impiegato anche in senso reazionario.

 

“Il sottoproletariato, questa putrefazione passiva degli infimi strati della società, sarà più disposto, date le sue condizioni di vita, a lasciarsi corrompere per mene reazionarie” Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del Patito Comunista, capitolo I Borghesi e Proletari.

Ecco perché c’è la tendenza a gettare il proletariato e l’infima borghesia nel sottoproletariato.

giovanni ghiselli

 



[1]Erano braccianti agricoli tessali, di posizione sociale simile a quella degli iloti spartani.

Nessun commento:

Posta un commento

I governanti sconci sconciano la nazione.

       “Non vi è, nel destino tutto dell’uomo, sventura più dura di quando i potenti della terra non sono anche i primi uomini. Tutto ...