NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

lunedì 15 novembre 2021

Che cosa è davvero utile.

.

 

Nella Parabasi delle Rane di Aristofane, il corifeo dà voce all’autore e dice che il coro deve dare consigli utili (xumparainei'n crhsta; th'/ povlei, 686) alla città, e deve educare.

 

In questo tempo di virus prolungato e di pioggia continua passiamo troppi minuti di tale clima inclemente davanti alla televisione e  sentiamo i prologhi di infinite chiacchiere poco belle e per niente utili.

 

Vediamo allora che cosa to; crhstovn, l’utile e il buono

 

Il Socrate di Senofonte dice a Critobulo: le medesime cose per chi sa servirsene sono averi utili, per chi invece non sa servirsene non sono utili:"Taujta; a{ra o[nta tw'/ me;n ejpistamevnw/ crh'sqai aujtw'n eJkavstoi" crhvmatav ejsti, tw'/ de; mh; ejpistamevnw/ ouj crhvmata"( Economico, I, 10); così i flauti sono utili per chi li sa suonare bene; per chi non lo sa, non sono niente più che sassi inservibili( "oujde;n ma'llon hj; a[crhstoi livqoi").

Non basta quindi possedere (kekth'sqai) il denaro; bisogna anche sapersene servire (crh'sqai).

 

Nell’operetta parenetica A Demonico  di  Isocrate, o della cerchia isocratea, l’autore consiglia al giovane di disprezzare quelli che si affannano per la ricchezza  ma non sanno utilizzare le cose che hanno: infatti uomini del genere si trovano in una condizione simile a uno che avesse acquistato un bel cavallo, ma sapesse cavalcare male:"   w{sper an]  ei[ ti" i{ppon kthvsaito kalo;n kakw'" iJppeuvein ejpistavmeno""(27). L'esortazione conseguente è:"Peirw' to;n plou'ton crhvmata kai; kthvmata kataskeuavzein : e[sti de; crhvmata me;n toi'" ajpolauvein ejpistamevnoi", kthvmata de; toi'" kta'sqai dunamevnoi""(28), cerca di rendere la ricchezza utile oltre che acquisita, sono utili le cose per chi sa fruirne, sono possessi per chi può acquistarle.

Leopardi ha tradotto questi avvertimenti morali non esemplarmente a mio modesto parere.

Chiacchierare dunque senza trovare rimedi efficaci è inutile e pure dannoso.

Bologna 15 novembre 2021, ore 12, 17

giovanni ghiselli

p.s

Statistiche del blog

Sempre1181742

Oggi100

Ieri291

Questo mese4383

Il mese scorso8104

 

 

Nessun commento:

Posta un commento