domenica 7 novembre 2021

Don Milani e Aristotele.


 

Il tempo libero necessario per fare politica o per fare scuola sul serio.

 

Per fare attività politica sul serio, come per studiare molto e insegnare bene, è necessario avere tanto tempo, quasi tutto il tempo libero da ogni altra occupazione.

Cercano di farci perdere tempo con i cavilli burocratici, i ritardi negli uffici e nei trasporti, le riunioni inutili, proprio perché non dobbiamo diventare bravi politici né ottimi insegnanti.

 

“La scuola a tempo pieno presume una famiglia che non intralcia (…)

Mao ha additato all’ammirazione dei compagni un operaio che s’è castrato (i “cinesi” italiani si vergognano a raccontarlo)” Scuola di Barbiana, Lettera a  una professoressa”, p. 86)

 

La visione reazionaria di Aristotele

 Aristotele scrive che dove le leggi non prevalgono, non c’è nemmeno la costituzione o{pou ga;r mh; novmoi a[rcousin oujk e[sti politeiva ( Politica, 1292a). Questo va bene se le leggi tutelano i deboli.

 

In Atene si arrivò a un quarto ed ultimo tipo di democrazia continua lo Stagirita dove tutti possono partecipare alla  vita politica a causa della supremazia della massa- metevcousi me;n pavnte" th'" politeiva" dia; th;n ujperoch;n th'" plhvqou"  (1293a) e vi prendono parte anche i poveri perché possono avere tempo libero siccome ricevono uno stipendio- dia; to; duvnasqai scolavzein kai; tou;" ajpovrou"  lambavnonte" misqovn.

La massa ha tempo libero scolavzei in quanto non è ostacolata dalla cura dei propri affari privati- ouj ga;r ejmpodivzei aujtou;" hJ tw'n ijdivwn ejpimevleia- :  un impegno che invece impedisce ai ricchi di prendere parte all’assemblea e all’attività dei tribunali-  ejmpodivzei tou;" plousivou" w{ste pollavki" ouj koinwnou'si th'" ejkklhsiva" oujde; tou' dikavzein.

In questa situazione è la massa dei poveri che diventa padrona della costituzione e non le leggi- ajpovrwn plh'qo" kuvrion th'" politeiva" ajll j oujc oiJ novmoi.  (1293a).

 

Ho capito di recente il motivo più vero del mio essere comunista: non sono mai stato capace di una vita privata. Ho sempre preferito una vita dedicata alla comunità, alla polis. Una vita politica insomma che no può fare chi si dedica al proprio particulare.

 

“il fine giusto è dedicarsi al prossimo” (Lettera a una professoressa, p. 94)

 

Bologna 7 novembre 2021 ore 19, 11

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1179342

Oggi201

Ieri241

Questo mese1983

Il mese scorso8104

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...