lunedì 8 novembre 2021

La quarta ondata e la terza dose.


 

Non sappiamo, nessuno sa quando e come finirà questa vicenda del covid.

 

Ora si parla di quarta ondata e terza dose. Certi scienziati o presunti tali  pontificano da quasi due anni con la sicumera dell’infallibilità. Le loro previsioni però a mano a mano che  vengono smentite dai fatti e perdono credito.

 

La medicina non è una scienza come mi suggerì una notte di Capodanno il rimpianto Carlo Flamigni e la  filosofia deve indagare con i suoi grandi occhi di civetta.

Intanto però si insinua negli animi la percezione della precarietà, per l’incertezza dell’avvenire che appare buio e privo di segni orientativi visibili.

Cito alcune parole anche del compianto Remo Bodei: “Noi non abbiamo alcun coerente sistema di idee che pretenda di orientarci a capire il nostro tempo, alcuna civetta filosofica che, con sguardo panoramico, interroghi la sua apparente oscurità. La talpa della storia continua invece, come sempre, a scavare in profondità e in direzioni imprevedibili le sue gallerie, da cui emergerà non si sa quando e non si sa dove, quasi a conferma dell’asserzione di Keynes, secondo cui “l’inevitabile non accade mai, l’inatteso sempre” (La civetta e la talpa, p.18).

La presa di coscienza della imprevedibilità degli eventi può dare adito a qualche strana consolazione e illogica speranza quando le previsioni sono fosche.

Euripide conclude l'Alcesti, la Medea,  l'Andromaca , l'Elena e le Baccanti con queste parole:

“ molti eventi in modo insperato compiono gli dèi;

e i fatti aspettati non vennero portati a compimento,

mentre per quelli inaspettati un dio trovò la via.

Così è andata a finire questa azione.

 

Bologna 8 novembre 2021 ore 16, 56

giovanni ghiselli

Sempre1179617

Oggi157

Ieri319

Questo mese2258

Il mese scorso8104

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ippolito di Euripide IV parte. conclusione del prologo.

    Veniamo alla terza e ultima parte del prologo (vv. 88-120) Esce dal palazzo un servo che si rivolge a Ippolito con il vocativo ...