martedì 2 novembre 2021

Chi sono i veri grandi

“I Grandi siamo noi”

leggo scritto  nella prima pagina del quotidiano  “la Repubblica” di oggi 2 novembre 2021.

Sotto questo annuncio da confraternita di  profeti  campeggia la foto di Greta e di altri ragazzini per fortuna sorridenti.

Contraccambio il simpatico sorriso alla prima gioventù ma devo avvertirli che i “Grandi” non sono né i grossi personaggi riunitisi a cena nel palazzo del Quirinale, né loro, gli scugnizzi della lieta brigata che appare nella fotografia.

I grandi che non hanno bisogno della maiuscola sono gli autori di opere che hanno reso migliore, cioè più buono e più cosciente, chi le ha lette o viste o ascoltate. Per me sono stati gli auctores di opere letterarie piene di bellezza e significati come Omero e i suoi epigoni fino ai giorni nostri, i musicisti della levatura, o quasi di Mozart, i pittori come Piero della Frsancesca, gli scultori quali il Maestro di Olimpia.

Se volete crescere e diventare grandi ,leggete, ascoltate e osservate le opere di questi autori.  

Ognuno dei “Magni Viri” dei quali giustamente non potete riconoscere e verificare la grandezza vera è in sé parte minima di sé pars minima est ipse vir magnus  sui, ossia della parte che stanno recitando. Un ruolo meno piacevole del vostro, credo.

 

giovanni ghiselli

 

Nessun commento:

Posta un commento

errata corrige

Me lo facciano sapere.