Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
lunedì 22 novembre 2021
Caratteri interi, tratti caratteristici, maschere con una sola espressione.
Una volta tra i personaggi in vista si notavano caratteri interi come Togliatti, De Gasperi, poi Fanfani, Moro, Berlinguer.
Dopo questi sono arrivati politici con un solo tratto caratteristico molto accentuato del resto. Penso a Craxi e Martelli.
Ora vediamo maschere con una sola espressione. Una maschera particolarmente lontana dai miei gusti è quella di Fabio Fazio.
Aveva ragione il Principe Salina: i Gattopardi e i leoni sono spesso sostituiti da sciacalletti e iene (cfr. Il Gattopardo, capitolo IV)
Bologna 22 novembre 2021
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1183906
Oggi72
Ieri284
Questo mese6547
Il mese scorso8104
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento