lunedì 15 novembre 2021

Lady Gaga, Fabio Fazio e Plauto

Ieri sera -14 novembre- pioveva, sicché niente cinema,  corsa breve dopo lo studio, cambio della tuta inzuppta d’acqua, e dalle 21, 20 un poco di televisione.

Ho guardato con interesse lady Gaga e Fabio Fazio.

Una donna assai significativa ricca di capacità comunicative davanti a  un uomo che sa solo lusingare.

Lo ha fatto ovviamente anche con questa attrice e cantante  fuori dal comune la quale stava al gioco poiché le pubblicizzava il prossimo film.

Per questo la Germanotta mi è un poco scaduta.  

Tuttavia provo a difenderla poiché mi piace assai.

Forse non sa che Fazio dà ragione a tutti riempiendo di complimenti chiunque abbia davanti. Se gli convenisse invitare un vespasiano, si inchinerebbe anche davanti a  questa latrina e non si limiterebbe a dire non olet , ma esclamerebbe: “Ver vide;- ut tota floret, ut olet, ut nitide nitet!, come fa  l’adulescens Diniarchus quando gli appare Phronesium meretrix, la cortigiana Fronesio nel Truculentus di Plauto (vv. 353-354), ecco qua la primavera; come è tutta un fiore, come profuma, come splendidamente splende!

 

Dopo avere assistito a tali genuflessioni  mi sono consolato rispondendo grato ai circa 120 auguri ricevuti per il mio compleanno, nella maggior parte da persone che non conosco, mentre loro conoscono me, siccome mi leggono.

Li ringrazio di nuovo tutti insieme e prometto che continuerò così, anzi farò sempre meglio esercitando lo spirito critico e smascherando i bugiardi.

Eripio personam, manet res, strappo la maschera, rimane la cosa qual è. (cfr. Lucrezio De rerum natura, III, 58).

Spesso una misera cosa, perfino da commiserare.  

gianni

 

Bologna 15 novembre 2021 ore 10, 25

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1181720

Oggi78

Ieri291

Questo mese4361

Il mese scorso8104

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CXLVI. L’apoteosi di Ifigenia. L’identità ritrovata.

  Quel giorno feci quanto dovevo a me stesso: camminai, corsi, nuotai,   mi abbronzai, lessi diverse pagine dei Guermantes per potern...