giovedì 18 novembre 2021

La parresia apparente delle cagnare televisive.


 

Nelle Rane di Aristofane troviamo scontri verbali fra il personaggio Eschilo e il personaggio Euripide.

 

 Dioniso modera i due tragediografi  suggerendo a Euripide: tu, se hai senno, tirati fuori; quindi a Eschilo: su; de; mh; pro;" ojrghvn, Aijscuvl j, ajlla;  praovnwς- e[legc j ejlevgcou (  856-857), tu poi Eschilo senza ira,  ma con calma, confutalo e lasciati confutare.

Quindi aggiunge: “loidorei'sqai d j ouj  prevpei-a[ndra" poihta;" w{sper ajrtopwvlidaς”  (857-858), non sta bene che due poeti si insultino come fornaie

Tali scene triviali si vedono spesso in televisione. Con disgusto.

Ieri sera ho assistito a una cagnara tra il chiarissimo professore Bassetti,  e l’ onorevole deputato Paragone: una gara poco nobile di insulti e minacce.

In questo caso la parresia è apparente siccome il dibattito dice poco o niente a chi lo ascolta poiché le parole dei due contendenti si coprono a vicenda e si sentono solo le accuse la cui argomentazione non è comprensibile. Il più assennato e meno maleducato  dei due dovrebbe andarsene invece di continuare a sbraitare.

Bologna 18 novembre 2021 ore 9, 18

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1182751

Oggi55

Ieri373

Questo mese5392

Il mese scorso8104

 

Nessun commento:

Posta un commento

“il Buon Esempio”. Conferenza a Pesaro

https://fb.me/e/3Gq8ncOTM Venerdì 26 aprile alle ore 19:00 nella Galleria degli Specchi dell’ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL di Pesaro seconda...