lunedì 8 novembre 2021

Significato del vitino di vespa.


 

Il vitino e il  pungiglione di vespa negli umani sono segni di nobiltà e di valore combattivo secondo Aristofane.

 

Nella I parabasi delle Vespe  i coreuti spiegano il significato del  vitino di vespa m’ ojrw'n  mevson diesfhkwvmenon (1072) e del pungiglione con cui si presentano loro, ex combattenti in difesa della patria assalita dalle orde persiane.

 

Il poeta vuole chiarire tutto, in modo che anche l’ a[mouso" l’ignorante (1074) capisca.

Questi vecchi che compongono il coro dicono di essere i soli davvero legittimamente Attici- jAttikoi; movnoi dikaivw" , ejggenei`" aujtovcqone"-indigeni autoctoni (1076).

Quindi rivendicano il loro valore di Ateniesi autentici nelle guerre persiane- ajndrikwvtaton gevno" (1077) stirpe valorosissima che giovò alla patria in battaglia quando il barbaro scese a soffocare nel fumo e distruggere con il fuoco tutta la città- tw`/ kapnw`/ tuvfwn a[pasan th;n povlin kai; purpolw`n (1079).

Nel 422, anno di rappresentazione delle Vespe, sono passati diversi decenni dalle guerre persiane e mi vengono in mente i pochi partigiani e partigiane superstiti: non vedo nessun obeso nemmeno tra questi.

 

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...