mercoledì 17 novembre 2021

La nobile gara benefica per la città.


 

Ho parlato poco fa al telefono con una cara amica, una giovane donna ebrea che attualmente vive e lavora in Russia, a San Pietroburgo.

Le ho detto del tentativo di annullare la parresia in corso qui da noi

Ha replicato che là tale risultato purtroppo è già stato conseguito dal potere.

Se ne ricordino i nostri politici che invocano i diritti umani per Cinesi e Russi.

Costringere al silenzio una persona invitata a una trasmissione televisiva è una forma di prepotenza, di u{bri" che tende al soffocamento della democrazia che si fonda sulla parresia, la libertà di parola.

La facoltà del dissenso deve essere lasciata a tutti. Un dissenso senza violenza non deve provocare la violenza di chi non consente di esprimere il proprio parere agli a[topoi, gli strani fuori luogo che  pensano e parlano in maniera extravagante.

 Sofocle nei suoi drammi è sempre critico verso il potere tirannico che è figlio dell’ u{bri".

Nel secondo stasimo dell’Edipo re il coro canta

"La prepotenza fa crescere il tiranno- u{bri" futeuvei tuvrannon-, la prepotenza/se è riempita invano di molti orpelli/che non sono opportuni e non convengono/salita su fastigi altissimi/precipita nella necessità scoscesa/dove non si avvale di valido piede./La nobile gara benefica per la città,/prego dio di non/interromperla mai;/dio non cesserò mai di averlo patrono" (Edipo re, vv. 873-882).

Bologna 17 novembre 2021 ore 17, 51

giovanni ghiselli

p. s.

statistiche del blog

Sempre1182543

Oggi220

Ieri348

Questo mese5184

Il mese scorso8104

 

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti della Montagna incantata II- per la conferenza dell’otto aprile.

  Parti del Quinto capitolo. Da Capricci di Mercurio a Notte di Valpurga.   I tisici dissoluti. Le storie d’amore erano attraent...