Il giovane è tanto riluttante da dire che morirebbe piuttosto che salire su dalla vecchia (978).
Questa però ricorda la nuova legge che impone ai giovani di soddisfare le donne non più giovani.
Ma è necessaria la voglia, ribatte il ragazzo.
La vegliarda insiste: se il giovane vuole mangiare deve bussare prima alla sua porta.
Il ragazzo continua a recalcitrare ma l’anziana finge di non capire: oi\d j filou'mai ( 992) so di essere amata- dice- dunque prosavge to; stoma (993) avvicina la bocca.
Il giovane svicola con l’ironia dicendo che ha paura dell’ amante di lei
La donna domanda tivna; (994) quale?
Il ragazzo mena il can per l’aia dicendo to;n tw'n grafevwn a[riston (994) il migliore tra i pittori, ma poi si scopre chiarendo che è il dipintore delle anfore per i morti. Potrebbe venire ispirato dalla vecchia dunque.
Poi torna a sbeffeggiarla aggiungendo: rientra che non ti veda sulla porta –o{pw" mh; s j ejpi; quvraisin o{yetai-(997)
La donna con atteggiamento vezzoso, fa, quasi con un cenno di amabile ritrosia: so, so quello che vuoi, oi\d j oi\d j o{ ti bouvlei (997),
il ragazzo replica: anche io per Zeus quello che vuoi tu.
L’anziana allora torna sbandierare i suoi diritti terreni, date le nuove leggi, e celesti, le spetta la proprietà, o almeno l’usufrutto di quel ragazzo : per Afrodite che mi ha designato ad averti in sorte, non ti lascerò andare.
Il giovane le fa: parafronei'", w\ gra/vdion, tu deliri, vecchietta (1000).
Devo dire che mi vengono in mente le donne che hanno esultato per il fatto che l’attuale presidente francese ha una moglie parecchio più attempata di lui.
Non ho sentito nessuno invece esultare per il fatto che l’ex ministro Claudio Martelli ha sposato una donna che ha una quarantina di anni meno di lui.
Tanto meno l’ho fatto io.
Io non condanno i rapporti amorosi con divari anche grandi di età, so che per qualche tempo funzionano, tuttavia penso che Martelli e sua moglie potevano fare benissimo a meno di sposarsi.
Tutti del resto possono farne e comunque sono fatti personali e purché gli sposi siano entrambi maggiorenni non mi pare il caso di metterci bocca.
Credo che il matrimonio di un giovane con una attempata o di un anziano con una ragazza non sia una rivincita degli uomini vecchi sconfitti dall’età né delle donne non più giovani. E’ una scelta o una necessità di uno dei due o di entrambi.
Considerare tali nozze una vittoria del genere maschile o di quello femminile è idiozia pura
giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1181582
Oggi231
Ieri198
Questo mese4223
Il mese scorso8104
Nessun commento:
Posta un commento