giovedì 11 novembre 2021

Luciano Canfora sul rapporto Aristofane-Platone.


 

Torniamo alle Ecclesiazuse di Aristofane

Cremete domanda a Blepiro: Ma se Aristillo ti baciasse dicendo che sei suo padre? ( ei[ se filhvseien j Arivstullo" faskwn auJtou' pater j ei\nai; 647). Aristillo è un malfamato sessuale, sul tipo di Arifrade.

 

 

Cfr. un libro di Luciano Canfora

La  crisi dell’Utopia, Aristofane contro Platone, Laterza 2014

 

La data del Simposio di Platone è ipotizzata tra 385 e il 378.

Conterrebbe la risposta alle Ecclesiazuse secondo Canfora.

Per le date questo non è impossibile, mentre non è possibile per quanto riguarda la  risposta derisoria delle Ecclesiazuse alla  Repubblica che viene prima della commedia di Aristofane. Canfora sostiene anche tale parodia.

La Repubblica di Platone è stata scritta molto probabilmente tra il primo e il secondo viaggio in Sicilia secondo Pretagostini. Tre viaggi: 388-367-361 

Forse il primo libro è ancora più giovanile.

Le Ecclesiazuse risalgono alle Lenee del 391 sempre secondo Pretagostini  che data il Simposio fra il 387 e il 367

 

 

 Alcuni tratti di Aristofane del Simposio secondo Canfora sono volgari a partire dal continuo mangiare e dal singhiozzo. Contraccambierebbe la rozza caricatura di Aristillo nelle Ecclesiazuse e nel Pluto (del 388)

 

Nel Simposio di Platone, Aristofane dice a Erissimaco che il singhiozzo luvgx- hJ gli è passato dopo avergli aggiunto lo starnuto to;n ptarmovn (189 a)   

 

Aristillo sarebbe una caricatura di Platone.

Platone dunque secondo Canfora può essere identificato con il misterioso Aristillo di Ecclesiazuse e Pluto.

Anche l’ottimo pittore che dipinge anfore per i morti ed è amante della Vecchia I evocato in Ecclesiazuse 995 sarebbe Platone.

Il nonno di Platone si chiamava Aristocle e Aristillo ne è un diminutivo. Il padre di Platone Aristone. Glaucone  invece era il nonno materno.

Antistene, il socratico rivale di Platone, con scherzo molto grossolano mutò il nome Plavtwn in Savqwn, dal grande pene e pubblicò un dialogo contro di lui recante quel titolo (Ateneo)

Forse ebbe una condotta sessuale scandalosa? Gli insulti che Aristofane destina ad Aristillo vanno nella stessa direzione.

Aristillo è bersagliato anche nel Pluto: “e tu, come Aristillo, a bocca aperta dirai: seguite mamma, porcelli” – e{pesqe mhtriv, coi'roi” (Pace, 314-315)

La madre che trasforma gli uomini in porci è Circe. Altrettanto farebbero Aristillo e  il servo di Cremilo, Carione che una volta a Corinto fece mangiare merda impastata- memagmevnon skw'r (305)  ai compagni di Filonide.

In conclusione: l’identificazione burlesca di Aristillo con Platone non si può escludere, sebbene a me appaia forzata, mentre mi pare inverosimile la parodia della Repubblica fatta da Aristofane nelle Ecclesiazuse che sono state scritte prima del dialogo di Platone.

Torneremo su questo.

 

 

giovanni ghiselli

 

Nessun commento:

Posta un commento

IPPOLITO di Euripide del 428 Prima scena del prologo.

  La potenza di Cipride Ecco come si presenta Cipride entrando in scena all’inizio dell’ Ippolito : “ Pollh; me;n ejn brotoi'&...