Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
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sabato 6 novembre 2021
Dante era davvero un seguace di Cristo?
I testi e i loro personaggi possono essere interpretati in vari modi.
Nelle Nuvole di Aristofane il discorso Ingiusto sostiene che la Giustizia non esiste- oujde; ga; ei\nai pavnu fhmi; divkhn- 902
Il Giusto ribatte che invece esiste e si trova"presso gli dèi"(903).
"Come mai-domanda allora l'Ingiusto-, se c'è la Giustizia presso gli dèi, Zeus che ha messo in catene suo padre non è andato in rovina?"(oJ Zeu;" oujk ajpovlwlen to;n patevr j auJtou' dhvsa" ; 904-905).
Voglio applicare al Nuovo Testamento questo “gioco sofistico”.
Come mai Dante mette nell’inferno Didone “colei che s’ancise amorosa” (Inferno, V, 61) e Cleopatràs lussuriosa (63) mentre Cristo dice della famigerata peccatrice peccatrix- gunh; aJmartwlov": “Remittuntur ei peccata multa, quondam dilexit multum. Cui autem minus dimittitur minus diligit” (Luca 7, 47), le vengono perdonati i molti peccati perché ha amato molto. Quelle cui viene perdonato poco, ama meno. Forse Dante non era cristiano, o, per lo meno il suo atteggiamento con i peccatori, non era cristesco.
A volte mi dico remittuntur mihi con quel che poscia è scritto
Bologna 6 novembre 2021 ore12, 09
Giovanni ghiselli
p. s.
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