Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
sabato 6 novembre 2021
La cosmesi rovesciata.
Nelle Ecclesiazuse di Aristofane le donne praticano una cosmesi rovesciata per sembrare dei maschi e sostituirli nella direzione della polis.
Convocate da Prassagora, le Ateniesi arrivano travestite e conciate da uomini
Una dice che si è fatta crescere dei cespugli nelle ascelle, e che è rimasta a cuocersi al sole per abbronzarsi, un’altra che ha gettato fuori dalla casa to; xurovn 65il rasoio-xuvw raschio- per diventare tutta pelosa e non assomigliare più per niente a una donna.
Poi si sono appicicate le barbe pwvgwna" (68) come richiesto dalla caporiona.
Prassagora si compiace del travestimento con tanto di bastoni spartani e scarponi e mantelli da uomini.
Vogliono andare all’assemblea per farsi sentire come maschi e imporre il loro regime di tipo comunistico.
Prassagora raccomanda di non mostrare nulla della loro femminilità, così- dice-potremo impadronirci degli affari della polis e farle del bene (107).
Un’anticosmesi praticata ancora da alcune donne che imitano tutte le brutture degli uomini peggiori. Oggi invece del bastone spartano e degli scarponi indossano la divisa e imbracciano il fucile o ringhiano in televisione accusando tutti i maschi di brutalità nei loro confronti.
Non contano quelli di noi miti e innocenti. Con riguardo ai più giovani aggiungo “come gli agnelli”.
Bologna 6 novembre 2021 ore 10, 24
giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1178971
Oggi71
Ieri330
Questo mese1612
Il mese scorso8104
Ieri sera ho visto un’Antigone più brechtiana che sofoclea. Un film-Antigone- di un’ottima regista franco-canadese-Sophie Deraspe-, molto bello. Antigone sostituisce il fratello in prigione travestendosi in modo da assomigliargli molto, però mantiene la sua bella femminilità. Ne raccomando la visione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento