Alla morte di Augusto, nel 14 d. C., Tiberio fece assassinare subito Agrippa Postumo, nipote del primo imperatore. “Primus facinus novi principatus fuit Postumi Agrippae caedes (Tacito Annales, I, 6). Quindi ammonì la madre che non venissero rivelati gli arcana domus: “ eam condicionem esse imperandi ut non aliter ratio constet quam si uni reddatur”.
Altro imperii arcanum: “posse principem alibi quam Romae fieri ” (Tacito Historiae, I, 4). Questo si svelò alla morte di Nerone.
Teodoro di Gadara Il maestro di Tiberio (maestro anche dell’Anonimo autore Peri; u{you~) definiva questo futuro imperatore come phlo;n ai{mati pefurmevnon, fango impastato con sangue (Svetonio Vita di Tiberio, 57).
Ci chiediamo quali siano gli arcana attuali.
E’ difficile individuarli e ancora più arduo svelarli, farli uscire dalla latenza.
C’è chi mette l’itinerario e l’uso del covid tra i segreti. O i progetti di Draghi e su Draghi.
Oggi la Nunziata si occupava financo di quelli di Renzi.
Non si parla e non si scrive di altri problemi.
Il segreto che a me sta a cuore è se la scuola riprenderà la funzione di istruire il popolo e se mai arriverà anche a educarlo esteticamente ed eticamente.
Poi se il lavoro e i lavoratori “semplici cittadini”, come orrendamente si dice, torneranno ad avere la dignità che spetta a chi collabora al funzionamento delle città.
Nel mio piccolo continuo a tenere conferenze e a scrivere cercando di fornire chi mi ascolta e mi legge di informazione letteraria e storica documentata, quindi tentando di dotare di buon gusto, spirito critico e il coraggio della parresia tutti quelli che mi seguono nei miei studi e nelle mie ricerche.
Sono contento e fiero del fatto che non sono pochi. Li ringrazio.
Bologna 21 novembre 2021 ore 17, 15
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1183722
Oggi172
Ieri251
Questo mese6363
Il mese scorso8104
Nessun commento:
Posta un commento