Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
giovedì 25 novembre 2021
Gli autori Greci quali maestri di cosmo.
L'insegnamento degli autori Greci ci aiuta a uscire dalla confusione personale e socio-politica
La logica, la parresia, la bellezza dei Greci sono state conquistate attraverso guerre lunghe e durissime contro il caos che sempre minaccia il cosmo. E' questo il primo insegnamento dei Greci.
“Nel fondo del Greco c'è la mancanza di misura, la caoticità, l'elemento asiatico: la prodezza del Greco consiste nella lotta con il suo asiatismo: la bellezza non gli è donata, non più della logica, della naturalezza dei costumi-esse sono conquistate, volute, strappate- sono la sua vittoria".
(F. Nietzsche, Frammenti postumi, Primavera 1888-14.)
Bologna 25 novembre 2021 ore 10, 18
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1184839
Oggi61
Ieri314
Questo mese7480
Il mese scorso8104
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento