giovedì 24 settembre 2020

In queste ultime elezioni Meloni e Salvini magis triumphati quam victi sunt

L' ho già scritto e, a scanso di equivoci, lo scrivo di nuovo: ho votato a Pesaro per il NO e per il candidato della sinistra Mangialardi e sono rimasto tra i minoritari, i perdenti in entrambi le elezioni. Ora la sinistra che ha perso appunto le Marche celebra feste pompose per la vittoria nazionale. In verità c’è stato un pareggio, se si vuole evidenziare il lato positivo dell’insieme.

La vittoria del Sì infatti non è un successo della democrazia, anzi, il contrario.

Se vogliamo vincere la prossima volta, cari compagni, bisogna smettere di mistificare o di illuderci. I trionfi vantati dalla sinistra mi fanno ricordare, da povero antichista quale sono, quelli che Tacito attribuisce ironicamente a Domiziano sui Germani i quali, scrive lo storiografo latino” :"Nam proximis temporibus[1] triumphati magis quam victi sunt " (Germania, 37).

 In questo capitolo della Germania (del 98 d. C.) Tacito ricorda i Cimbri che già nel 113 e nel 105 a. C. avevano sconfitto i Romani. Da allora si sono vantate tante vittorie su di loro: tam diu Germania vincitur.

 

Pesaro 24 settembre 2020 ore 17. giovanni ghiselli

 

p. s.

Sempre1034860

Oggi132

Ieri190

Questo mese9362

Il mese scorso13215-

 

 

 



[1] Negli anni 83-85 Domiziano condusse campagne militari contro i Chatti, situati sulla riva destra del medio Reno. Il trionfo celebrato nell'83 viene ricordato anche da Svetonio ( Vita di Domiziano, 6). 

  In realtà queste campagne avevano rinforzato il confine renano dell'impero con la creazione degli agri decumates , ossia dei terreni sottoposti alla decima.

Nessun commento:

Posta un commento