sabato 5 settembre 2020

Dichiarazione di antitifo calcistico per il prossimo campionato di calcio

Il calcio non mi piace, soprattutto da quando i calciatori si comportano da gladiatori menando colpi a più non posso. Tanti ragazzi esagitati li imitano sulla spiaggia di Pesaro disturbandomi mentre corro in questi ultimi crepuscoli estivi  infastiditi dalle loro grida con botte.
Ma quando li ho schivati, e nella spiaggia sotto il monte torna la solitudine, allora "tutto è santo, tutto è santo, tutto è santo" e in ogni muscolo "mi freme una vita inimitabile" mentre procedo "ombra labile" nell'ultima luce del crepuscolo.

In particolare non mi piace la Juventus che ha accumulato troppe vittorie con tanta malizia.

Fra “le tre disposizioni che il cielo non vuole”[1] la malizia è quella che più biasimo accatta.

Ai più piace questa squadra aiutata a vincere troppo spesso da arbitri assai maliziosi.

 Ai più infatti piace chi vince, fosse pure Mussolini, salvo poi maltrattarne il cadavere quando ha perso ed è già stato ammazzato.

Io, al contrario, tifo per chi perde: Ettore piuttosto che Achille, fin da bambino.

 Un vincente che mi piaceva era Coppi, ma perché aveva l’aria inquieta, infelice, irregolare. Come ero anche io allora, da bambino.
I regolari preferivano Bartali.

In conclusione, ogni volta che la Juventus perde una partita sono contento. Mi piace invece il Napoli. 
In questa maniera tiferò. Sommessamente dopo questo proclama.

Saluti
Pesaro 5 settembre 2020, ore 9, 50
gianni ghiselli
p.s.

Visualizzazioni di pagine: oggi
86

Visualizzazioni di pagine: ieri
468

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
13.104

Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
1.027.927


Questi sono i post più letti della settimana
19 ago 2020
79








31 ago 2020
73








1 set 2020
64








2 set 2020
60








8 feb 2013, 2 commenti
50








22 ago 2020
50








3 set 2020, 2 commenti
50








30 ago 2020
49








28 ago 2020
48








31 mar 2020


 Nota
[1] Dante Inferno, XI, 81



Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLIX. Il sogno angoscioso e la sua interpretazione.

  La notte tra l’11 e il 12 agosto feci un sogno angoscioso. Mi vedevo a Pesaro nella casa delle zie, mentre studiavo e aspettavo un...