venerdì 27 novembre 2020

Noi ammiratori del genio di Maradona. Seconda parte. Altre parole di gratitudine e affetto per Maradona

Ieri sera, tornato dalla mia ora di corsa notturna durante la quale ogni tanto alzavo gli occhi verso il cielo cielo pensando a Maradona, ho seguito le trasmissioni televisive che raccontavano di lui. Ho visto che quest’uomo nel progetto di Dio, che l’ha dotato di genio, ha reso felice il popolo  antico e nobile della città di Napoli. Il sindaco partenopeo ha detto che Maradona era un genio. Giustamente. Vero è che Diego ha pure sofferto il suo genio.

 Il popolo di Napoli in lutto per la sua morte mi ha commosso.

Tra le parole intelligenti e vere dette da Diego stesso mi hanno colpito queste: “potere non è possedere”.

Genio non solo del calcio: nelle Baccanti di Euripide, Tiresia profetizza a Penteo il fatto che Dioniso verrà cooptato e accolto nell’ombelico del mondo, l’oracolo delfico su cui svettano le due cime del Parnaso

“Un giorno lo vedrai anche sulle rupi Delfiche                                            

saltare con le fiaccole sull’altopiano a due cime

agitando e scagliando il bacchico ramo,

grande per l’Ellade. Via Penteo, da’ retta a me:

non presumere che il potere abbia potenza sugli uomini” (vv. 306-  310).

 

Il potere non è potenza dunque - mh; to; kravto" au[cei duvnamin ajnqrwvpoi" e[cein - come il sapere non è sapienza - to; sofo;n d j ouj sofiva (Baccanti, 395)

Io ho dovuto leggere e studiare Euripide per comprendere questo, Maradona l’ha capito da solo.

Ringrazio le 80 persone che hanno già approvato il mio epitaffio di ieri condividendo il mio amore per Maradona. Non pochi di queste lo hanno pure condiviso. Abbiamo contribuito a onorarlo.

 Abbiamo contribuito a onorarlo.

Bene hanno fatto quanti si sono astenuti dal violentare la morte scrivendo per rinfacciarmi la reticenza nei confronti dei difetti di questo grandissimo calciatore e grande uomo.

 

Bologna 26 novembre 2020 ore 9, 25.

 

gianni


commenti ricevuti sui social:

Like 35

Commenti: 14

Condivisioni: 6

·                      

Giovanna Reveruzzi

Prof, grazie per le vostre commoventi riflessioni.

 

·  Gianni Ghiselli

Grazie a te che mi leggi e capisci

gianni

·                     ·  ·   · 

·  Maria Calo

E'sempre un piacere leggere le tue dotte riflessioni.

 

Gianni Ghiselli

Grazie Maria. E' un dovere e un piacere scriverle

gianni

·                     ·  · 

o                   · 

Brigida Mele

Giusto. Grazie

·                     ·   · 

Gianni Ghiselli

A te brigida.

gianni

·                     ·  · 

Giovanni Carbone

Giovanni, sempre riferimenti puntuali e precisi che non mancano mai di aggrapparsi ai classici. Un abbraccio

·                     ·   · 

Gianni Ghiselli

Ciao giovanni. spero di incontrarti pima o poi. Ruicordi i bocconcini! Un abbraccio

gianni

·                     ·  ·   · 

·Giovanni Carbone

bei ricordi, che spero di rivivere attraverso un racconto del passato con Te.

·                     · 

Antonia Travaglione

Bravo!

Gianni Ghiselli

Grazie Antonia! A presto, spero.

gianni

·                     ·  ·   · 

·  Antonia Travaglione

Lo spero anch’io

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...