sabato 28 novembre 2020

L’astrofisico dell’Alma Mater Franco Vazza e Platone

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI


Leggo nel quotidiano “la Repubblica” di oggi 28 novembre 2020 : “L’asrofisico dell’Alma Mater Franco Vazza spiega la genesi dello studio pubblicato dalla rivista “frontiers in Physics” ( pagina 16).


Questo il sommario

Cito alcune righe dell’articolo: “Conclusione: la rete dei neuroni e quella del cosmo , nonostante dimensioni praticamente opposte (tra l’una e l’altra passano oltre 27 ordini di grandezza), sono formate da strutture  “con livelli di complessità e auto-organizzazione soprendentemente simili”. L’architettura del cervello umano , insomma, rispecchia quello delle galassie”.

Lo aveva già scritto Platone nel Timeo.


Ho già citato in pezzi precedenti i passi che ora li ripropongo siccome mi ha colpito l’analogia tra l’intuizione del filosofo greco e il risultato di uno studio scientifico odierno

Questa mattina stavo aspettando di sottopormi a un elettrocardiogramma e ho avuto un sobbalzo nel leggere l’articolo di cui sopra. Per fortuna la salute cardiaca non ne ha risentito. Il referto dice: “Bradicardia sinusuale” che commenta i 53 battiti al minuto riscontrati. Coppi ne aveva meno di 45. Cercherò di migliorare.

 

Ora però sentiamo Platone riverenti e commossi: 

 

L'infelicità dipende dal caos interno che cozza con il cosmo dell’artefice sommo.

 

Nel Timeo Platone scrive : “ e„ mn d¾ kalÒj ™stin Óde Ð kÒsmoj Ó

te dhmiourgÕj ¢gaqÒj, dÁlon æj prÕj tÕ ¢…dion œblepen· e„

d Ö mhd' e„pe‹n tini qšmij, prÕj gegonÒj. pantˆ d¾ safj

Óti prÕj tÕ ¢…dion· Ð mn g¦r k£llistoj tîn gegonÒtwn, Ð

d' ¥ristoj tîn a„t…wn (29 a), se il cosmo è bello e l’artefice è buono è chiaro che guardò al modello eterno; se no, cosa che non è nemmeno lecito dire, ha guardato a  un modello già  nato. Ma è chiaro a ciascuno che guardò a quello eterno: il più bello dei nati e l’ottimo tra gli autori.


Più avanti Platone afferma che dio ha trovato per noi e ci ha donato la vista affinché, osservando nel cielo i giri della mente, ce ne avvalessimo per i moti circolari del nostro modo di pensare, dal momento che sono affini a quelli, disordinati agli ordinati, e imparando e divenendo partecipi della esattezza dei calcoli veri secondo natura, e imitando i giri della divinità che sono regolari, potessimo correggere quelli che vanno errando dentro di noi 

 Vediamolo in greco

qeÕn ¹m‹n ¢neure‹n dwr»sasqa… te Ôyin,

 †na t¦j ™n oÙranù toà noà katidÒntej periÒdouj crhsa…meqa

™pˆ t¦j perifor¦j t¦j tÁj par' ¹m‹n diano»sewj, suggene‹j

™ke…naij oÜsaj, ¢tar£ktoij tetaragmšnaj, ™kmaqÒntej d kaˆ

logismîn kat¦ fÚsin ÑrqÒthtoj metascÒntej, mimoÚmenoi

t¦j toà qeoà p£ntwj ¢plane‹j oÜsaj, ¦j toà qeoà p£ntwj ¢plane‹j oÜsaj, t¦j ™n ¹m‹n peplanhmšnaj katasthsa…meqa ((47 b-c).

 

 

Quindi:  p©sa ¢n£gkh (…) eâ kekosmhmšnon tÕn da…mona sÚnoikon ˜autù, diaferÒntwj eÙda…mona enai. qerape…a d d¾ pantˆ pantÕj m…a, t¦j o„ke…aj ˜k£stJ trof¦j kaˆ kin»seij ¢podidÒnai. tù d' ™n  ¹m‹n qe…J suggene‹j e„sin kin»seij aƒ toà pantÕj diano»seij kaˆ perifora…· taÚtaij d¾ sunepÒmenon ›kaston de‹, t¦j perˆ  t¾n gšnesin ™n tÍ kefalÍ diefqarmšnaj ¹mîn periÒdouj  ™xorqoànta di¦ tÕ katamanq£nein t¦j toà pantÕj ¡rmon…aj te kaˆ perifor£j(Timeo, 90, c-d), è del tutto necessario che colui il quale ha tenuto in ordine la parte divina che abita in lui sia sopra tutti felice. La cura del tutto è per ciascuno una sola, assegnare a ciacuna parte nutrimenti e movimenti appropriati. Sono congeniali alla nostra parte divina i movimenti, i pensieri e le circolazioni dell’universo. Dunque ciascuno deve seguire questi correggendo i circuiti guasti già sulla nascita nella testa, attraverso l’apprendimento delle armonie e circolazioni dell’universo.

 

Sono sempre più convinto che i Greci di allora abbiano insegnato tutto ai Latini e all’Europa intera per tutti i secoli dei secoli.

Perciò continuo a leggerli e a raccontarli  in questo mio blog e nelle mie conferenze.


Bologna 28 novembre 2020, ore 13 e 20.

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del mio blog

 

Sempre1059622

Oggi138

Ieri443

Questo mese12441

Il mese scorso10742

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...