sabato 21 novembre 2020

Le parole del Papa sono sante ma dette solo da Lui non bastano

Papa Bergoglio da vero gesuita è un uomo politico oltre che religioso. Anche per questo mi piace. Chi non è politico è solo un ventre un egoista  chino sulla greppia.

Ebbene il nostro Pontefice ha detto che non dobbiamo essere condannati all’economia del solo profitto.

Aggiungo che il profitto indipendente dalla morale difatti si associa al crimine.

Seneca nel De ira  ricorda che i re incrudeliscono e compiono rapine, e distruggono nazioni costruite con lunga fatica di secoli per cercare oro e argento dentro le ceneri delle città: "reges saeviunt rapiuntque et civitates longo saeculorum labore constructas evertunt ut aurum argentumque in cinere urbium scrutentur " (III, 33, 1).

Ebbene non credo che l’idolatria del lucro possa essere superata soltanto dalle parole, seppure nobili e antiche come quelle di Bergoglio. Tanto meno basteranno le mie. Sarà necessaria un’educazione morale, estetica e politica che impegni tutte le scuole, le televisioni, i cinema, i teatri per decenni. Non basterà meno di questo poiché: "Nullus  semel ore receptus-pollutas patitur sanguis  fauces mansuescere (Lucano, Pharsalia, I, vv. 331-332), non c’è sangue che una volta ricevuto in bocca consente alle fauci contaminate di farsi mansuete.

 

Bologna 21 novembre 2021 ore 20, 6. giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1056612

Oggi349

Ieri559

Questo mese9431

Il mese scorso10742

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...