martedì 24 novembre 2020

Una consolazione strana e una orribile

Una strana consolazione

Il pianto in alcune tragedie di Euripide dà una strana consolazione

 

Ciò che stimola Euripide  a comporre è spesso il carattere patetico del soggetto: al drammaturgo ateniese, come a Virgilio, interessano le situazioni che grondano lacrime.

Il pianto, al pari della poesia, può dare una strana consolazione: lo afferma  il coro delle donne troiane prigioniere :"come sono dolci le lacrime (wJ~ hJdu; davkrua) per quelli che vivono male, e i lamenti dei pianti e una musa che narri il dolore" ( Troiane ,vv. 608-609).

La razionalità viene sopraffatta dal patetico e dal pianto che può essere piacevole:"avanti, ridesta lo stesso lamento, solleva il piacere che viene dalle molte lacrime"(Elettra  , vv. 125-126). E’ Elettra che parla con se stesa.

Nell'Elena,  Menelao afferma:"le lacrime sono la mia gioia: hanno più dolcezza che dolore[1] "(654-655).

 

Oggi il Tg3 delle 12 ha fornito una consolazione orribile.

Dopo il solito resoconto del numero dei morti per covid, ha aggiunto questo commento: sono in media ottantenni, con una prevalenza di maschi aggravati da patologie pregresse.

 

   Così, aggiungo, i ragazzi possono stare tranquilli. Al massimo infetteranno i nonni che sarebbero morti comunque.

 

Questo, si capisce, non mi piace e non solo perché non sono un ragazzo.

Penso a quanto sapere e affetto avrei perduto se i miei nonni e mia madre e le mie zie non avessero superato tutti gli 80 anni, molti di loro i 90 anni, alcuni  95, una i 100

Non mi dispiace piace invece il fatto che il governo dica: “la scuola prima dello sci!” Vorrei anzi di più: che la scuola stesse al primo posto alla pari con la salute.

 

Bologna 24 novembre 2020 ore 15, 01. giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1057793

Oggi220

Ieri465

Questo mese10612

Il mese scorso10742

 



[1] C’è  il piacere della confusione e  mescolanza dei sentimenti, la voluttà delle lacrime che è reperibile in D'Annunzio, se vogliamo trovare in Euripide gli archetipi della letteratura decadente. In L’innocente  , Tullio Hermil ebbro di bontà e di amore per Giuliana prima di scoprirla impura, ne beve le lacrime con felice voluttà:"-Oh, lasciami bere- io pregai. E, rilevandomi, accostai le mie labbra ai suoi cigli, le bagnai nel suo pianto" (p. 145.)

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...