domenica 22 novembre 2020

Lode del dubbio

Oggi, 22 novembre 2020 il professore Matteo Bassetti, ospite della trasmissione televisiva di Lucia Annunziata, ha detto: “se abbiamo dei dubbi non dobbiamo dirlo alla gente”. Polemizzava ex remoto contro il suo collega Crisanti nominato un momento pima dalla conduttrice. Intanto lasciava che questa pubblicizzasse un suo libro.

Un quesito dubitoso: quale valenza può avere uno scrittore reticente sui popri dubbi?

 

  Riferisco qui un breve stralcio della mia metodologia con una serie di opinioni sul dubbio.

 

 L’intero lavoro metodologico è a disposizione sul mio blog, gratis per tutti. Dunque: non dovete comprarlo!

 

Il dubbio non va eliminato come deleterio, anzi: "Togli il dubbio, il dubbio su me stesso, sulla mia identità, sul mio sapere, e non mi resterà che il già fatto e il già detto"[1].

 

Leopardi cita Cartesio a proposito della necessità del dubbio: “Le verità contenute nel mio sistema non saranno certo ricevute generalmente, perché gli uomini sono avvezzi a pensare altrimenti, e al contrario, né si trovano molti che seguono il precetto di Cartesio: l’amico della verità debbe una volta in sua vita dubitar di tutto. Precetto fondamentale per li progressi dello spirito umano. Ma se le verità ch’io stabilisco avranno la fortuna di essere ripetute, e gli animi vi si avvezzeranno, esse saranno credute, non tanto perché sien vere, quanto per l’assuefazione”[2].

 

“In molte pagine dello Zibaldone, Leopardi mette in dubbio ogni sistema: anche quelli che ha più cari o che posseggono più rilievo. “Il mio sistema” scriveva già nel settembre 1821 “introduce non solo uno Scetticismo ragionato e dimostrato, ma tale che, secondo il mio sistema, la ragione umana per qualsivoglia processo possibile, non potrà mai spogliarsi di questo scetticismo; anzi esso contiene il vero, e si dimostra che la nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ch’ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza; e che non solo il dubbio giova a scoprire il vero (…) ma il vero consiste essenzialmente nel dubbio, e chi dubita, sa, e sa il più che si possa sapere”[3].

 

“Lo sviluppo dell’intelligenza generale richiede di legare il suo esercizio al dubbio[4], lievito di ogni attività critica (…) Comporta anche quell’intelligenza che i Greci chiamano métis[5], “insieme di attitudini mentali (…) che combinano l’intuizione, la sagacia, la previsione, l’elasticità mentale, la capacità di cavarsela, l’attenzione vigile, il senso dell’opportunità. “Unico punto pressochè certo nel naufragio (delle antiche certezze assolute): il punto interrogativo”, ci dice il poeta Salah Stétié”[6].

 

C’è una poesia di B. Brecht che costituisce un inno in lode del dubbio: “Sia lode al dubbio!... Oh bello lo scuoter del capo/su verità incontestabili!/Oh il coraggioso medico che cura/l’ammalato senza speranza! (...) Sono coloro che non riflettono, a non dubitare mai(…) Tu, tu che sei una guida, non dimenticare/che tale sei, perché hai dubitato/delle guide! E dunque a chi è guidato/permetti il dubbio!”[7].

 

“I miei film non mirano ad avere un senso compiuto. Finiscono sempre con una domanda.”[8]

 

La Lettera a un bambino mai nato  di Oriana Fallaci è dedicata “A chi non teme il dubbio, a chi si chiede i perché enza stancarsi e a costo di soffrire di morire”.

 

Concludo questa parte tornando a Leopardi: “Piccolissimo è quello spirito che non è capace o è difficile al dubbio”[9].

 

Bologna 22 novembre 2020 ore 17, 20 giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1056896

Oggi212

Ieri421

Questo mese9715

Il mese scorso10742

 

 



[1] M. Cacciari, "L'espresso", 6 gennaio 2005, p. 69.

[2] Zibaldone, 1720.

[3] P. Citati, Leopardi, p. 56.

[4] Montaigne che cita Dante: “Che, non men che saver, dubbiar m’aggrata”, Divina Commedia, Inferno XI, v. 93.

[5] M.Detienne, J.-P. Vernant, Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia, tr. It. Laterza, Roma-Bari 1984.

[6] E. Morin, La testa ben fatta, pp. 16-17 e 55.

[7] B. Brecht (1898-1956), Lode del dubbio.

[8] Pasolini, Tutte le Opere,  Saggi sulla politica e sulla società, p. 1319

[9] Zibaldone, 1392.

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...