martedì 17 novembre 2020

Machiavelli maschilista da censurare?

L’eresia di Machiavelli rispetto al femminismo deve essere censurata dall’educatore ermeneuta? Aspetto lumi

 

Secondo Ovidio il pudorrusticus, va eliminato e sostituito con la Cupido e l'Audacia, e la Facundia. La Fides poi va estorta con l'adulazione.

Commento audentem con Machiavelli il quale nel capitolo XXV di Il principe si domanda “Quanto possa la Fortuna nelle cose umane e in che modo le si abbia a resistere”.

Ebbene la Fortuna viene assimilata a una donna, quindi: “Io iudico bene questo, che sia meglio essere impetuoso che respettivo, perché la fortuna è donna; et è necessario, volendola tenere sotto, batterla et urtarla (…) E però sempre, come donna, è amica de’ giovani, perché sono meno respettivi, più feroci, e con più audacia la comandano.

 

Nelle Nuvole di Aristofane il Lovgo" a[diko" sostiene che Peleo venne lasciato da Tetide siccome non era ujbristhv" (1068) - impetuoso, non “respettivo”, e passare la notte  sotto le  coperte con lui non era piacevole - oujd j hJdu;" ejn toi`" strwvmasin th;n nuvkta pannucivzein -  (1069).

Gunh; de; sinamwroumevnh caivrei (1070), la donna gode quando viene sbattuta,

 Questo dice precisamente il Lovgo" a[diko", il discorso che  era appunto, e infatti,  ingiusto.

I detrattori della mia didattica, quando riferivo questi autori senza condividerne le opinioni eppure senza censurarle, sostenevano che spingevo i miei allievi a bastonare le donne. Avrei dovuto tacere mantenendo un pudibondo, verecondo silenzio vergognandomi davvero di esporre tanta malizia; invece me ne compiacevo, oscenamente. Al rogo Machiavelli e Aristofane! Eretici rispetto al doveroso, necessario femminismo di moda!

Un esempio chiaro di cretinismo integrale se costoro credevano a quanto dicevano, altrimenti di assoluta disonestà. Non praevaluerunt

 

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...