sabato 21 novembre 2020

Il gesto autodistruttivo di Giocasta e Agrippina. La riapertura di tutti i negozi

Riaprire strade  negozi e ventri per incentivare il consumismo natalizio equivale al topos gestuale compiuto da Giocasta e da Agrippina prima di morire

 

E' possibile indicare pure dei tovpoi gestuali come quello dell'ostensione del ventre da parte di madri sciagurate, o svergognate: nell'Oedipus di Seneca Giocasta invita prima il figlio, quindi la propria mano, a colpire il ventre:" Eligere nescis vulnus: hunc, dextra, hunc pete/uterum capacem, qui virum gnatum tulit " (vv. 1038-1039), non sai scegliere il colpo: colpisci destra questo ventre qui, così capace che ha accolto il figlio come marito !

 

Nelle Phoenissae la madre di Eteocle e Polinice cerca di impedire la guerra fratricida gridando:" civis atque hostis simul/hunc petite ventrem, qui dedit fratres viro! " (vv. 446-447), cittadini e nemici insieme, colpite questo ventre che diede fratelli al marito.

 

 L'ostensione del ventre è il gesto estremo di Agrippina: la mamma di Nerone, già ferita alla testa da una bastonata di uno dei sicari mandato dal figlio, si volse all'altro, un centurione della flotta  che stringeva un pugnale, e "protendens uterum ‘ventrem feri’ exclamavit multisque vulneribus confecta est" (Annales, XIV, 8),  mettendo davanti il ventre materno gridò 'colpisci qui', e fu finita con molti colpi[1].

 

Cassio Dione, “il degno erede della storiografia senatoria latina” [1], racconta che Agrippina, come vide il sicario mandato dal figlio, si alzò dal letto , si strappò la veste “ kai; th;n gastevra ajpogumnwvsasa -pai'e-e[fh-tau'thn, jAnivkhte, pai'e, o{ti Nevrwna e[teken” e, denudato il ventre, “colpisci-disse- questo, Aniceto, colpisci, poiché ha partorito Nerone (61, 13).

 

 

Bologna 21 novembre 2020, ore 10.

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1056362

Oggi99

Ieri559

Questo mese9181

Il mese scorso10742

 

 



[1] A. La Penna, Aspetti del pensiero storico latino, p. 40.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...