domenica 4 ottobre 2020

L’augurio “Una buona domenica” non mi si confà

A quanti mi augurano buona Domenica rispondo così:

domenica per me è un giorno peggiore degli altri da tanti anni.

 

Vi spiego perché: 


Quando ero giovane e tutt’altro che brutto

Tutte le feste andavo alla messa
accompagnato da una mia amante.
Se ne accorsero i miei parenti
e monachello mi fecer
e monachello mi fecero far.

Monachello da anni son fatto
mi han rinchiuso tra quattro cancelli
mi han tagliato i bruni capell
e  han tagliato la mia beltà

E han tagliato la mia libertà

Mi han vestito d’un abito nero
con pantaloni che copron le gambe
mi han murato tra queste pareti
o Dio mio abbiate pietà

Per fortuna il lunedì riesco a evadere in calzoncini corti e colorati. Maglietta rossa, attillata. Vita da torero.

Ma nelle feste comandate sono chiuso in prigione in gramaglie dove non vedo né sento anima viva. Sopravvivo perché mi piace leggere e scrivere. Dunque buon lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, perfino buon sabato anche se già meno gradito, ma una buona domenica passatela voi se potete

Per me questo di sette è il più sgradito giorno. Nei minuti nei quali non leggo e non scrivo tristezza e noia mi invadono.

Baci

gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...