lunedì 19 ottobre 2020

Lockdown, clausura e relegatio

Personae

Corrado Augias, Giovanni Ghiselli e Publio Ovidio Nasone

 

Leggo nel quotidiano “la Repubblica” di oggi, 19 ottobre 2020, un articolo di  Corrado Augias dal titolo “Non chiamatelo lockdown” (pagina 24)

Concordo in pieno con queste parole del giornalista che precedentemente ho criticato, a ragion veduta e spiegata ai lettori.

Il succo del pezzo di oggi è: “mai adottare un termine straniero quando ne esista l’equivalente italiano”. Sono le parole giuste per confutare l’anglomania.

Augias suggerisce clausura usata in senso laico: "spogliata del suo significato ecclesiastico come un buon numero di autori ci  autorizza a fare, la parola clausura appare non solo idonea a sostituire lo spigoloso lockdown (su otto lettere sei consonanti e due sole vocali) ma ha anche un bel suono e si giova della sua radice clavis  (chiave) quindi portatrice immediata del significato di doversi ritirare in un luogo appartato come misura di prudente salvaguardia”.

Se mancasse la parola italiana corrispondente al termine inglese, caso molto raro, giacché l’inglese è una lingua  germanica  profondamente latinizzata: “al 75% del suo vocabolario è latina e neolatina”,  come rileva  il compianto Tullio De Mauro nella sua Storia linguistica dell’Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni.

Io quindi propongo come eventuale sostituzione del termine inglese, laddove l’italiano non bastasse, una parola della lingua che è madre del nostro parlare ed è nutrice degli idiomi usati dagli anglofoni. Dico ovviamente del latino.

Allora, per  non usare lo “spigoloso” lockdown, propongo relegatio che oltretutto era una pena relativamente mite e non comportava la deminutio capitis.

Allego la testimonianza di Ovidio che venne appunto relegato a Tomi, sul Pontus Euxinus, dove si trovava molto male invero.

Il poeta di Sulmona lamenta il suo allontanamento dal cultus dalla dolce vita di Roma, tuttavia chiarisce che il pur duro editto fu mite nel nome siccome egli in quanto punito con l’esclusione dalla patria non viene chiamato exul, bensì relegatus.

Adde quod edictum, quamvis inmite minaxque

attamen in poenae nomine lene fuit:

quippe relegatus, non exul dicor in illo” (Tristia, II, 135-137).

 

Voi chiederete: ma per quale colpa noi siamo stati puniti? Quali crimini abbiamo commesso?

Ovidio dice che l’accusa contro di lui è di essere divenuto turpi carmine (v. 211), maestro di impudico adulterio: “arguor obscaeni doctor adulterii” (v. 212)

Al v. 207 il poeta segnala un altro crimen oltre il carmen: un error del quale però deve essere taciuta la colpa.

Ora vi domando: “chi di voi, di noi tutti, non ha commesso errori e non ha scritto o almeno pensato delle oscenità?”. A me questa relegatio era senz’altro dovuta. Del resto ne ho fatto buon uso imparando molte cose.

Forse i neonati  sono innocenti: infatti sono quasi tutti risparmiati dal flagello  del virus

Bologna 19 ottobre 2020 ore 17, 40

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre 1043207

Oggi 200

Ieri 318

Questo mese 6768

Il mese scorso 10941

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...