sabato 16 gennaio 2021

Una mia ripetizione con tante repliche

 Sulla didattica ex remoto non ho cambiato idea

 

Ripeto l’appello pubblicato 7 giorni fa sul blog e su facebook. Aggiungo i commenti pervenuti nel frattempo

 

Gianni Ghiselli

11 gennaio alle ore 19:50

 

Appello di un vecchio professore agli studenti italiani che vogliono tornare a scuola

Capisco le ragazze e i ragazzi che vogliono tornare sui banchi di scuola per imparare, fare conoscenze nuove, coltivare le amicizie, e pure divertirsi. Vi capisco eccome! Io ho fatto il più e il meglio delle esperienze di questa mia vita mortale nella scuola, studiando prima e insegnando poi, imparando, discutendo, conoscendo. Dopo la pensione, ho tenuto lezioni in tante scuole in tutte le regioni d’Italia. Sono stato felice di questo e ora, pur di insegnare, mi adatto anche io alla didattica ex remoto. E’ un insegnare e imparare-dum docemus discimus- meno efficace e vivace, è vero, ma è molto meglio che niente.

Per il momento, ragazzi miei, anche noi, amantissimi della scuola e delle belle opportunità che ci ha offerto, non possiamo fare altro: illud callidum monstrum, id est virus, in nos rebellavit, quello scaltro mostro, cioè il virus, ha ripreso la guerra contro di noi.

Un caro saluto a tutti

giovanni ghiselli

 

p. s. Mi presento: sono nato nel 1944, ho studiato a Pesaro fino al liceo, poi a Bologna (Lettere Antiche), quindi ho insegnato per 5 anni alle scuole medie, per un anno in un istituto professionale, per 35 nei licei classici e per 10, a contratto, nelle università (Bologna, Urbino e Bressanone)

Da quando sono in pensione (2010) tengo conferenze in licei, università, convegni, festival, biblioteche associazioni culturali. Ho raccolto molto materiale soprattutto sulle tragedie greche e di Seneca, sull’epica e sulla storiografia greca e latina, sulla lirica greca e latina, sul romanzo latino, sulla filosofia greca e su Nietzsche. Il mio metodo è comparativo e considera anche la presenza dell’antico nel moderno. Per intenderci: “chiarire Omero con Omero” giustamente, ma anche con Leopardi e con Joyce per fare solo due esempi. Ho tenuto anche conferenze su argomenti quali la gioia, la guerra, il potere, essere cittadino, e così via. Vi dico questo perché se vi serve del materiale ve lo mando per posta elettronica come ho sempre fatto con i miei studenti e con gli uditori che me lo hanno richiesto. Gratis ovviamente.

Il mio indirizo è g.ghiselli@tin.it

 

 

Aggiunta del 17 gennaio 2021, ore 18, 45

 

Ringrazio le 158 persone che hanno già risposto a questo mio appello

 Copio qui sotto i commenti. Mi scuso con il lettori cui non ho risposto: il più delle volte il mio facebook si rifiuta di farlo bloccandosi. Chi vuole una risposta, mi scriva per posta elettronica.  

 

  •  

Francesco Coletta

Passo ai miei studenti!

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Sandra Santoro

Concordo!Grazie!

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Ettore Coven

Gianni , il virus esiste in tutta Europa ma solo in Italia le scuole non sono una priorità e sono praticamente chiuse da febbraio '20 . Sono in Spagna e posso documentare quotidianamente la frequentazione scolastica di tutti i livelli . La chiusura del…

Altro...

 

2

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Maria Calo

Sempre disponibile...una rara virtù.buona serata Gianni.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Elisabetta Venturi

Certo Gianni , hai ragione in tutto ; io non sono contro la Dad , ma contro la cattiva informazione e la demonizzazione di questa didattica ! Ma davanti a tutti questi morti stiamo ancora a discutere ?

 

3

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Gabriella Placucci

Sempre bellissimo leggerti!

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Francesco Scozzaro

Grazie per queste sue parole che sono di conforto per noi giovani carissimo professore!

Francesco

 

1

  • ·   · 

Rispondi

Brigida Mele

Grazie per la condivisione dei suoi saperi e delle sue esperienze.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Maria Condurso

Leggerti mi commuove sempre...

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Marilisa Elisabetta Marino

Grazie Gianni per il profondo realismo delle tue parole!👏

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Berardino Totaro

Belle le sue parole, nonostante tutta la situazione, infondono fiducia e speranza. Gli studenti che hanno avuto il suo insegnamento sono molto fortunati.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Chiara von Kolletzek

Gianni,mi interesserebbe materiale sulla follia,per una ricerca che sto conducendo

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Maurizia Barbieri

Un attempato ragazzo colto intelligente in grado di trasmettere passione per lo studio

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Manuela Pistilli

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Mariarosariaanto Surdo

Complimenti

.Continui con le sue pillole di cultura.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Daniela Agostini

Incredibile.. la scuola chiusa fa desiderare ai ragazzi di tornare a scuola, si sono resi conto di quanto sia importante per loro!! Bello!!

 

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Efialte Di Trachis

Grazie

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Lucia Cristina

Grazie, Professore !

Lei è Unico 🤗

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Maurizio Rossi

Gianni! Sei stato, sei e sempre rimarrai un grande Maestro. E i grandi maestri sono per la vita. Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi e che fai adesso per i nostri ragazzi.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Rossella Angelillis

Sempre grande e generoso! Torneremo a viaggiare, a vederci ....

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Francesca Colafelice

Complimenti

Gianni sei unico , ti abbraccio. Francesca.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Profflora Guastamacchia

In un momento storico come questo le tue parole ci aiutano a infondere coraggio e ad averlo. Grazie

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Angela Calabrese Liotta

Complimenti

sinceri

per una carriera così' varia e ricca di umanita' e di studi.

Auguri

per il nuovo anno.

  • ·  ·   · 

Rispondi

·  Marina Allocati

Condivido. Innanzitutto perché le scuole non sono chiuse ma si sta facendo didattica in altro modo (e chi lo ha detto che tale modo sia peggiore?) ma anche xké in questo momento, tornando in classe, non si possono vivere tutti quei bellissimi momenti d…

Altro...

 

  • ·  ·   · 

Rispondi

  •  · 4 g
  •  · 

Modificato

·  Samy Gaudenzi

Speriamo di poterci rivedere presto ad una tua conferenza!

  • ·   · 

Rispondi

Mauro Lancione

Grazie per le sue considerazioni e

complimenti

per quello che ha fatto nella sua vita

  • ·   · 

Rispondi

Scrivi un commento…



  •  

·  ·  ·  Il tuo post è stato condiviso correttamente con EVERYONE

 

 

giovanni ghiselli 16 gennaio 2021

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...