martedì 8 ottobre 2024

Ifigenia CLXXIII. Discussione sul progetto.


 

Una sera, mentre mangiavamo una pizza, esposi il progetto a

Ifigenia. Ne fu interessata, volle parlarne, e mi consigliò di

mettere in altorilievo gli aspetti poetici, i segni divini presenti

nella nostra storia .

Ottenni l'effetto, ormai raro, di farmi ascoltare con interesse, di

essere guardato negli occhi, dagli occhi vivi e commossi di lei.

Poco più tardi però, nel grande letto, le cose andarono nel solito

modo di quel periodo triste: dopo il secondo orgasmo,

faticosissimo, la ragazza chiese l'ora, poi disse che era molto tardi,

che aveva sonno, che la mattina doveva alzarsi presto, e volle

essere accompagnata a casa subito.

Rimasto solo, verso le undici, pensai con pena e rimpianto al

tempo remoto in cui dopo il quinto orgasmo alle sette del

pomeriggio, o dopo l'ottavo all'una di notte, l’amata  amante

venticinquenne diceva:"Vai a lavarti di corsa, gianni, ché seguitiamo".

E se mi attardavo a contemplarla, aggiungeva:

"Muoviti, tesoro, prima che venga tardi sul serio!"

Quelli potevano essere mesi di felicità. Invece, anche nei momenti

migliori, non avevo saputo prendere e darle la gioia spirituale

donata e richiesta: non avevo spalancato la mia anima chiusa

all'oblazione della ragazza radiosa e sacra che mi amava nei primi tempi senza riserve né censure, come può farlo una bambina che sogna, mentre

io la contraccambiavo con diffidenza, egoismo e calcoli vani.

Non le avevo dato il meglio di me: la volontà di educare i ragazzi; e

 non avevo accettato il meraviglioso di quell'offerta: l'apertura della

sua anima. Però del bene che mi ero lasciato sfuggire, potevo

recuperare almeno una parte, raccontando le nostre vicende in un

grande libro.

Sì, ma quando avrei iniziato? Finché Ifigenia stava con me, di

malavoglia eppure a lungo, tenendomi spesso impegnato a

occuparmi di lei e del suo esame, non potevo dedicarmi sul serio

all'altro compito grande, innamorarmene, dargli il nerbo  delle mie

forze. Ci voleva una catastrofe, un crollo tra noi, una ferita quasi

mortale che scatenasse il mio istinto di sopravvivenza il quale a

sua volta mi costringesse a fare, per non morire, la cosa cui tenevo

più nella vita: scrivere un epos degno di essere letto, interessante,

educativo, onde compensare il fallimento amoroso altrimenti

insopportabile.

 

Pesaro 8 ottobre 2024 ore 16, 38 giovanni ghiselli

p. s. Statistiche del blog

 

Sempre1627644

Oggi293

Ieri325

Questo mese2872

Il mese scorso9470

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia. CCI Tira e molla. Un’altra cena sul monte delle formiche. Excursus su Marisa.

  Appena arrivato a casa, per confermarmi nel proposito buono di scrivere presto tutta quanta la storia con gli antefa...