giovedì 3 ottobre 2024

Ifigenia CLI e CLII.


 

Ifigenia CLI Tess:  film e  romanzo presenti nelle nostre vite.

 

Qualche giorno più avanti nel corso di questa fuga del tempo andammo a vedere Tess, un bel film di Polanski tratto dal romanzo di Thomas Hardy.

A un certo punto il ragazzo studioso Angel aiuta quattro ragazze a superare una pozzanghera ma è evidente che è attratto da una sola di  queste.

 Quando è la volta di prendere in braccio l’amata, mormora: “Tre Lie per ottenere una Rachele”Three Lehas to get one Rachel” (cap. XXIII).

Io, quasi senza volerlo, sussurrai: “ Fa tutto soltanto per Tess”.

Ifigenia, non a torto, prese queste parole come una confessione del mio interesse preponderante per Lucia e si mise a piangere.

Poi disse: “ la nostra storia finisce oggi  com’è cominciata: citando Tess. Uno dei primi giorni mi prendesti una mano e mi accarezzasti le dita, poi mi domandasti: “quali sono le mie e quali le tue?”. Ti risposi: “sono tutte tue, they are all yours”.

Confesso che era una scena del mio repertorio amoroso imparata dal romanzo di Hardy, impiegata con almeno una delle finlandesi e insegnata a Ifigenia. Faceva effetto sulle che corteggiavo.

“Tu allora mi dicesti che io ero la tua borsa di studio più bella e la più preziosa di tutte”.

“Sei ancora la mia borsa di studio più bella”, le risposi in fretta. Volevo vedere il film in pace e rimandai le spiegazioni all’uscita dal cinema. Come fummo usciti, decisi che era necessario un chiarimento e la invitai a casa mia. Non ci stendemmo nel grande letto però, nè  sul divano dello studio come si faceva quando ci amavamo e volevamo fare l’amore, e non c’era bisogno di spiegazioni.

Ifigenia aveva il viso ancora segnato dal pianto e mi piaceva di nuovo: come se si fosse tolta la maschera inespressiva che si metteva in faccia per non farmi vedere i suoi sentimenti  e le sue intenzioni occulte.

Come fummo seduti, disse che dovevo dirle se la amavo ancora, se credevo di poter ricevere altri stimoli buoni da lei, o se avessi bisogno di un’altra donna per fare le cose egregie che dovevo a me stesso. Le sembrava che avessi voluto significarle questo secondo corno del suo doloroso dilemma durante il film.

I suoi occhi avevano un’espressione infelice ed era autentica come non la vedevo da tempo: deposta l’aria da mima che la rendeva falsa, volgare e poco attraente, Ifigenia appariva bellissima.

 Mi venne in mente che avremmo potuto ancora aiutarci a vicenda.

Lo dovevo a lei e anche a me stesso. Se l’avessi perduta, avrei subito una degradazione della mia identità, una regressione a tempi lontani e brutti assai. Sicché iniziai a parlarle umanamente e amorosamente, come non facevo da tempo.

 

 

Ifigenia CLII. Il sorriso dopo le lacrime. Ifigenia dopo Helena.

 

Feci un rapido calcolo dei vantaggi e delle perdite di entrambi, poi dissi: “No, non lasciarmi: io ho aspettato te per tanti anni e ti amo. Tutto quanto faccio di buono è fatto per te: quando studio cerco argomenti da sviluppare parlando con te, quando corro, penso che il fisico mio deve essere al suo meglio per non essere del tutto indegno del tuo; nell’espormi al sole tento di raccogliere luce sul volto e colore nel corpo per impedire che il divario tra i nostri aspetti diventi stridente e faccia scalpore. Per venire alla scena del film che ti ha fatto piangere, certamente mi adopero parecchio per piacere anche ad altre persone: gli allievi e pure acuni colleghi: voglio mantenere alta la mia reputazione di ottimo professore poiché devo tornare a insegnare letteratura al triennio. Se rimarrò troppo a lungo nel ginnasio, una palestra di grammatica,  più che altro, perderò le competenze e le capacità acquisite in tre anni di studio appassionato e indefesso che ho intrapreso per tradurre con precisione e commentare con intelligenza sapiente i testi degli autori ottimi, i più eleganti e più educativi. E’ Il lavoro che ha attirato tante persone, te compresa, mentre ha creato invidia in altre. Non vorrei che la pena subentrasse all’invidia. Devo tornare intanto al liceo, poi magari passare con qualche incarico all’Università. Anche lì quando ero studente ho incontrato docenti che valevano poco e davano poco o niente ai discenti. Con la forza e la passione che metto nello studio posso educare tanti giovani desiderosi e capaci di imparare. E vorrei anche arrivare a scrivere dopo avere studiato altri testi buoni e acquisito uno stile mio. Tu potrai aiutarmi in questo, se vorrai seguitare a essere la mia Musa”.

Ifigenia  sentì e capì che parlavo sul serio: sorrise, mi prese la mano destra e disse: “gianni: io adesso sono molto felice”.

“Anche io, grazie a te”.

Mi venne in mente l’alba di un agosto lontano, quando mi scusai con Helena dopo avere capito che le stavo facendo del male, e pure lei tornò a sorridermi dopo le lacrime.

 

Pesaro 3 ottobre  2024 giovanni ghiselli ore 20, 35

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1626085

Oggi310

Ieri453

Questo mese1313

Il mese scorso9470

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLIX “Uno dei tanti”.

  Il giorno seguente partimmo, senza Fulvio.   Eravamo diretti in Grecia dove volevamo pregare per l’amore e per l’arte. Avevamo poc...