Appello
di un vecchio professore agli studenti italiani che vogliono tornare a scuolaa una delle mie conferenze del 2019
Capisco le ragazze e i ragazzi che vogliono tornare sui banchi di scuola per imparare, fare conoscenze nuove, coltivare le amicizie, e pure divertirsi. Vi capisco eccome! Io ho fatto il più e il meglio delle esperienze di questa mia vita mortale nella scuola, studiando prima e insegnando poi, imparando, discutendo, conoscendo. Dopo la pensione, ho tenuto lezioni in tante scuole in tutte le regioni d’Italia. Sono stato felice di questo e ora, pur di insegnare, mi adatto anche io alla didattica ex remoto. E’ un insegnare e imparare - dum docemus discimus - meno efficace e vivace, è vero, ma è molto meglio che niente.
Per il momento, ragazzi miei, anche noi, amantissimi della scuola e delle belle opportunità che ci ha offerto, non possiamo fare altro: illud callidum monstrum, id est virus, in nos rebellavit, quello scaltro mostro, cioè il virus, ha ripreso la guerra contro di noi.
Un caro saluto a tutti
giovanni ghiselli
p. s. Mi presento: sono nato nel 1944, ho studiato a Pesaro fino al liceo, poi a Bologna (Lettere Antiche), quindi ho insegnato per 5 anni alle scuole medie, per un anno in un istituto professionale, per 35 nei licei classici e per 10, a contratto, nelle università (Bologna, Urbino e Bressanone)
Da quando sono in pensione (2010) tengo conferenze in licei, università, convegni, festival, biblioteche associazioni culturali. Ho raccolto molto materiale soprattutto sulle tragedie greche e di Seneca, sull’epica e sulla storiografia greca e latina, sulla lirica greca e latina, sul romanzo latino, sulla filosofia greca e su Nietzsche. Il mio metodo è comparativo e considera anche la presenza dell’antico nel moderno. Per intenderci: “chiarire Omero con Omero” giustamente, ma anche con Leopardi e con Joyce per fare solo due esempi. Ho tenuto anche conferenze su argomenti quali la gioia, la guerra, il potere, essere cittadino, e così via. Vi dico questo perché se vi serve del materiale ve lo mando per posta elettronica come ho sempre fatto con i miei studenti e con gli uditori che me lo hanno richiesto. Gratis ovviamente.
Il mio indirizzo è g.ghiselli@tin.it
Nessun commento:
Posta un commento