venerdì 14 agosto 2020

gianni ghiselli è molto trito e parco

Epigrafe
“Paulo di Dono era assai trito e parco;
ma lo comprava, se ci aveva un grosso.
Ma non l’aveva”. Giovanni Pascoli


“la Repubblica” di oggi, 14 agosto 2020. A pagina 27 leggo: “Pulire bene il piatto non è più segno di povertà”. Un titolo riferito a quanto avviene ora in Cina.
Il mio commento è che in Italia non lo è mai stato, anzi: ordinare una quantità di cibo maggiore di quella che si consumerà è segno non solo di imbecillità e disordine mentale ma anche di miseria che si vuole tenere celata gettando via il bene di Dio.
Mia nonna materna in casa della quale sono cresciuto aveva 70 ettari di terra fertile con stalle e con sette famiglie di mezzadri che la coltivavano, ma se a me o a mia sorella cadeva un chicco d’uva o un pezzo di qualunque cibo sotto il tavolo, ce lo faceva raccogliere, lavare e mangiare.
Diceva che buttare via il cibo è peccato mortale ed è caratteristico dei poveri.
In gita scolastica erano gli allievi di famiglia meno abbiente a calunniare il desinare anche buono e a disprezzarlo .
Io sono il poverello di Pesaro rimasto tale perché non ha voluto vendere a un costruttore edile i 18 ettari ereditati dalla nonna Margherita, per rispetto a lei e a suo padre Guglielmo Scattolari.
Sicché vivo della mia pensioncina da maestro di scuola.
Sono assai trito e parco come Paulo di Dono e non ho mai un grosso in tasca, ma non sono un pezzente mentale: non butto via mai neppure un acino di uva né una briciola di pane né un grammo di companatico. Lo considero un peccato mortale, come mia nonna Margherita, la santa.
Milioni di persone , o miliardi, muoiono di fame
Chi spreca il cibo è la canaglia dell’umanità

Pesaro, 14 agosto, 2020, ore 17, 40. giovanni ghiselli  

p.s Questa è la mia ricchezza:


Visualizzazioni di pagine: oggi
249

Visualizzazioni di pagine: ieri
392

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
11.877

Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
1.017.653

Letture della settimana
Italia
977
Stati Uniti
808
Giappone
119
Germania
62
Russia
56
Portogallo
31
Francia
21
Hong Kong
7
Regno Unito
6
Spagna
5

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...