NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

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venerdì 14 agosto 2020

Debrecen 1979. 17. L'impossibilità di essere "normale". Silvia Virág e Ifigenia

Honecker
L'impossibilità di essere "normale".  Silvia Virág e Ifigenia

Conclusione della giornata del 26 luglio 1979

La sera del 26 luglio tornai all’Obester con Silvia Virág. Riprendemmo a parlare di politica, ossia della vita nelle poleis dove ciascuno di noi lavorava. La tedesca bionda ribadiva che la Germania Orientale, Berlino Est in particolare, era schiacciata dal tallone del tiranno Honecker tenuto in  piedi del resto dall’esercito sovietico.
Io ribattevo che l’Italia non stava meglio siccome era raggirata e inebetita dall’ignobile, rozza pseudolibertà del capitale il cui fine è che la gente non pensi, non ami, e consumi di tutto ingordamente con le fauci spalancate e il cervello chiuso.
“Da noi - dicevo - imperversa una gioventù intruppata in branchi rumorosi, ottusi, faziosi, oppure in greggi pigri, queruli, flebili.
Intanto, nel vuoto di cultura, di idèe, di sentimenti forti e buoni, proliferano vizi quali la malafede, l’egoismo, la droga, la violenza. Sintesi e simbolo di tutto questo sono le stragi metodicamente programmate ed eseguite da dieci anni, sempre da terroristi ignoti o anonimi o ambigui. I giovani sono sciancati nell’anima, gli adulti incoscienti, oppure coscienti e silenti. C’era stato un intellettuale coraggioso, Pier Paolo Pasolini,  che aveva denunciato la complicità di parti dello Stato nelle stragi ed era finito massacrato di botte da un branco di sicari nel novembre del 1975”.

Silvia tornò a lamentare la censura e l’assenza nelle librerie di tanti autori europei, introvabili a Berlino. Era meno difficile reperirli in Ungheria dove c’erano maggiori sperequazioni economiche ma più libertà culturale.

Tornato in collegio, in camera mia senza Silvia, ripensai alla serata. Quella donna diceva parole che mi facevano pensare, come succede dopo un film interessante o una lettura significativa.
Ifigenia invece mi obbligava a pensare con il silenzio, ed erano pensieri cattivi che non avevo la forza e l’intelligenza di troncare attraverso una relazione con quell’altra o con un’altra comunque.
Oramai nella mia povera testa pullulavano ipotesi pessime. Sapevo che nell’amore il dubbio di non essere corrisposto è certezza, lo sapevo per averlo provato, ma quella volta volevo coltivarlo e soffrirlo fino in fondo per imparare dell’altro dal dolore che sentivo ogni giorno davanti all’assenza di messaggi per me.
Tornato in Italia, potei constatare in presenza di Ifigenia che il mio pathos doloroso non era parto di un cervello malato, bensì era parte dell’intelligenza che voleva capire prima di rinunciare.
Infatti Ifigenia mi fece un racconto caotico e contraddittorio delle sue avventurose vacanze e disse che non mi aveva scritto perché temeva il mio giudizio sul suo stile. In realtà non aveva niente di buono da dirmi e non poteva rivelarmi la verità sulle sue faccende poco limpide. Almeno dal mio punto di vista, viziato, forse, dal moralismo. Decidi tu, lettore.
Il fatto è che non sapevo o non volevo godermi la vita siccome cercavo di ingabbiarla negli schemi dentro i quali mi trovavo incarcerato io stesso dopo la mala educazione ricevuta da familiari, preti e professori.
Mi avevano indotto a cercare la donna della vita, la donna per sempre.
Solo verso i cinquanta anni ho compreso che questa per me non esiste e pure se esistesse non farebbe al caso mio. Ho sempre funzionato meglio con la donna precaria, la donna impossibile, la straniera estrema, o la moglie di un altro. Insomma la non sposabile
Mi avrebbero aiutato i classici a capire, a rompere i serrami. Nel campo amoroso soprattutto Ovidio.

Pesaro 14 agosto 2020, ore 11. giovanni ghiselli

p. s
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