NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

mercoledì 5 agosto 2020

La scuola corrotta. II parte

LA SCUOLA CORROTTA NEL PAESE GUASTO

Dramma di giovanni ghiselli

II parte



Docente
Buongiorno ragazzi. Sono la nuova insegnante di lingue classiche.
Spero che potremo lavorare insieme proficuamente, anche se il
mio metodo risulterà un attimino diverso da quello del vostro ex
professore. Vorrete sapere qual è il mio scopo: ebbene io mi
propongo di darvi una disciplina mentale attraverso il greco e il
latino. Se volete diventare professionisti rispettati, cominciate
subito a essere studenti ordinati. “Che cosa vuol dire essere
ordinati, e l'ordine che cos'è ?”, chiederete voi. 
Ebbene, il mio ordine è questo: ognuno stia al suo posto. 
Qui dentro, per esempio, io
devo insegnare, e voi dovete studiare. Studiare non è la morte di
nessuno: quando avevo la vostra età lo facevo. Ogni cosa a
suo tempo, e tutto ordinatamente. Non dovete pensare “beata lei
che ha finito gli studi e ora prende lo stipendio!"; la vita è fatta di
turni: oggi a me, domani a te. Vivere è
un'equazione che toglie da una parte e aggiunge dall'altra. Non lavoro, però
studio, oppure studio perché non lavoro. Avete capito? Io posso
permettermi di non studiare, poiché lavoro; voi no, voi dovete
affaticarvi sui libri, siccome non lavorate. Anche questo è ordine,
anzi è un ordine che vi do subito.

Studentessa, carina e intelligente
Allora, se ho capito bene, il dovere di studiare riguarda solo noi.

Docente
Voi siete i discenti. Certo, per me adesso non è necessario: è un
optional come modernamente e simpaticamente si dice. Perché io
sono moderna, sono smart, e vi capisco! Ma io ho studiato, eccome! Io ne ho
date di soddisfazioni ai miei genitori, agli insegnanti, ai Signori
Presidi! Cercate di darne anche voi ai vostri; non c'è piacere più
grande nella vita, credetemi, che sentirsi dire "bravo!" dai
superiori!

Studentessa a studente, sottovoce
Ha un Super Io grosso come una balena: ha inghiottito la schiuma
e la feccia di tutte le autorità che ha individuato.


Studente a studentessa
Lasciamola concludere; dopo le faremo delle domande.

Docente
Cosa? Ah, niente mi pare.
Io non ho dimenticato il tempo in cui stavo dall'altra parte. Era
bello, era brutto? Chi può dirlo? Ora sono docente di ruolo A, ma
forse, in fondo, non sto meglio di allora. Lo so: voi a scuola ci
venite mal volentieri, vi annoiate, studiate contro voglia; vorreste
evadere sempre, e aspettate la fine delle lezioni con ansia. Ebbene,
dall'alto della mia esperienza vi garantisco che non cambia niente.
Considerate la vita della sottoscritta: la mattina deve alzarsi presto
per sistemare i bambini propri, poi viene qua a occuparsi dei figli
degli altri, quindi corre a casa per preparare il pranzo. Dopo
pranzo deve sbrigare tante faccende, riordinare, ripulire, seguire le
creature. Così si fa notte. E il giorno seguente si ricomincia da
capo.

Studentessa
La fatica di Sisifo.

Docente
Sì, lo conosco bene: quello del masso. Non si finisce mai di sgobbare. Però
non dobbiamo lamentarci, bensì stimolarci con il senso del dovere.
Del resto, ditemi voi, se non siamo utili a nessuno, cosa viviamo a
fare?

Studente
Vedo, signora, che lei è molto impegnata al servizio del suo
prossimo, di quelli a lei più vicini. Insomma del suo “particulare” Ma qui, a scuola, per noi, che
cosa intende fare?

Docente
Oh questa è bella! Farò quello che devo: l'insegnante di latino e di
greco! Vi detterò le traduzioni e i paradigmi dei classici in
programma,  vi leggerò e commenterò le pagine più significative
dei manuali, vi suggerirò le bibliografie che voi, nel tempo libero,
potrete usare per approfondimenti e ampliamenti. Voi dovrete
lavorare in armonia con me, senza procurarmi inquietudine.
Ordine e armonia sono sinonimi di umanesimo. Questa è appunto
una scuola umanistica, di persone per bene, di buona famiglia:  qui si impara ad
essere umani con decoro.

Studentessa
Come ci aiuterà dunque a sviluppare la forma umana che abbiamo
dentro?

Docente
L'ho appena detto, ma lo ripeto. Questa volta però dovete capirlo.
La mia educazione funziona nel modo seguente: io tradurrò gli
autori in programma, consultando un quaderno compilato da me
stessa. Così avrete una versione precisa e definitiva,
indubbiamente più sicura che se fosse ricordata senza l'ausilio
prezioso del foglio scritto. In fondo al vademecum ci sono i
paradigmi che dovrete imparare a memoria. Con questo lavoro
meticoloso, voglio fornirvi un modello di serietà e precisione.
Sapete: al giorno d'oggi tante cose vanno a casaccio. Qui
dobbiamo lavorare con rigore scientifico.


giovanni ghiselli Pesaro 5 agosto 2020 ore 9, 45


Visualizzazioni di pagine: oggi
149
Visualizzazioni di pagine: ieri
363
Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
12.434
Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
1.013.789



Nessun commento:

Posta un commento