Dramma di giovanni ghiselli
III parte
|
Studentessa
|
Scusi
signora, ma come possiamo farci un'idea della cultura, della
civiltà greca, e della nostra studiando soltanto
|
i
paradigmi e ripetendo le traduzioni dettate?
|
Docente
|
Cosa
intendi con idea?
|
Studentessa
|
Intendo
l'elemento visivo: dagli eroi omerici che cadono come le
|
foglie,
ma rendono onore alla propria vita con il coraggio, con
|
l'intelligenza,
ai voli metafisici dell'anima eterna di Platone,
|
"simile
alla potenza unita di una biga alata e di un auriga" (cfr. Platone, Fedro, 246 a),
|
tutto
si vede;
mentre leggo, appaiono immagini che mi
|
umano
incluso in me. Lei mi capisce: intendo l'
|
ijdei'n
|
Docente
|
Certo:
è l'infinito dell'aoristo di
|
oJravw
|
io lo
so; e tu lascia perdere,
|
i
voli metafisici dei filosofi e altri deliri onirici che non
sono tenuta a conoscere, e,
|
francamente,
non mi interessano. Infatti io voglio procedere con
|
rigore
scientifico, te l'ho già detto, per radicarvi alle cose concrete.
|
Te lo
ripeto ancora: manuali, regole e paradigmi.
|
Secondo
studente
|
Signora,
i paradigmi sono esempi senza i quali non esiste efficacia
|
educativa.
Ma devono essere esempi di virtù, di giustizia, di
|
generosità,
di bellezza: sono questi i modelli di cui una scuola e
|
una
nazione hanno bisogno.
|
Docente
|
Vi ho
detto di non preoccuparvi: i paradigmi li ho imparati a
|
memoria
tutti, o quasi; quelli che non ricordo li vado a pescare nel
|
quaderno
dove li tengo in ordine alfabetico. Metterceli, a suo
|
tempo,
è stata una fatica erculea, e voi dovreste apprezzarne il
|
valore.
Questo è un esempio anche nel senso che dice lei: un
|
paradigma
di diligenza.
|
Secondo
studente
|
Può
essere; però la sua impostazione tecnicistica ignora l'aspetto
|
eroico,
quello estetico, l'etico, l'agonistico della civiltà greca, e
|
chissà
quanti altri che noi non conosciamo.
|
Docente
|
Troppe
cose in una volta.
giovanni
ghiselli
|
Nessun commento:
Posta un commento