NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

giovedì 6 agosto 2020

La scuola corrotta. III parte

LA SCUOLA CORROTTA NEL PAESE GUASTO

Dramma di giovanni ghiselli

III parte


Studentessa
Scusi signora, ma come possiamo farci un'idea della cultura, della civiltà greca, e della nostra studiando soltanto
i paradigmi e ripetendo le traduzioni dettate?


Docente
Cosa intendi con idea?


Studentessa
Intendo l'elemento visivo: dagli eroi omerici che cadono come le
foglie, ma rendono onore alla propria vita con il coraggio, con
l'intelligenza, ai voli metafisici dell'anima eterna di Platone,
"simile alla potenza unita di una biga alata e di un auriga" (cfr. Platone, Fedro, 246 a)
tutto si vede; mentre leggo, appaiono immagini che mi 
fanno pensare, mi commuovono e mi aiutano a conoscere l'essere
umano incluso in me. Lei mi capisce: intendo l'
ijdei'n

Docente
Certo: è l'infinito dell'aoristo di
oJravw
io lo so; e tu lascia perdere,
i voli metafisici dei filosofi e altri deliri onirici  che  non sono tenuta a conoscere, e,
francamente, non mi interessano. Infatti io voglio procedere con
rigore scientifico, te l'ho già detto, per radicarvi alle cose concrete.
Te lo ripeto ancora: manuali, regole e paradigmi.


Secondo studente
Signora, i paradigmi sono esempi senza i quali non esiste efficacia
educativa. Ma devono essere esempi di virtù, di giustizia, di
generosità, di bellezza: sono questi i modelli di cui una scuola e
una nazione hanno bisogno.


Docente
Vi ho detto di non preoccuparvi: i paradigmi li ho imparati a
memoria tutti, o quasi; quelli che non ricordo li vado a pescare nel
quaderno dove li tengo in ordine alfabetico. Metterceli, a suo
tempo, è stata una fatica erculea, e voi dovreste apprezzarne il
valore. Questo è un esempio anche nel senso che dice lei: un
paradigma di diligenza.


Secondo studente
Può essere; però la sua impostazione tecnicistica ignora l'aspetto
eroico, quello estetico, l'etico, l'agonistico della civiltà greca, e
chissà quanti altri che noi non conosciamo.


Docente
Troppe cose in una volta. 

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento